Il buono pasto come forma di pagamento nei Distributori Automatici

Nel 2019 ING Direct ha voluto per suoi dipendenti un progetto innovativo di integrazione tra Distributori Automatici e Servizi Mensa con il BADGE come sistema di riconoscimento e borsellino elettronico. L’idea è stata realizzata da KQ insieme a Ge.S.A. Vending e Sodexo.

Quattro protagonisti per un solo obbiettivo: offrire un caffè al proprio dipendente.
Sembra banale e inusuale, ma sulla base di questo semplice bisogno si è innescata la creazione di un ecosistema “innovativo” tra fornitori di Vending Machine, Servizi Mensa e Sistemi di Pagamento. Questi quattro protagonisti sono: il cliente ING Direct sede nazionale di Milano, Ge.S.A. come gestore Vending, SODEXO Servizi per la gestione bar e mensa, e KQ per il sistema di riconoscimento e pagamento.
Siamo andati a conoscere da vicino come funziona questo progetto intervistando direttamente i diretti interessati, partendo dagli obbiettivi che il Cliente ING DIRECT ha espresso hai fornitori: utilizzare il badge come unico sistema di riconoscimento e pagamento sui DA e in mensa con in più la possibilità di offrire un caffè al giorno ai propri dipendenti, per aumentarne la soddisfazione e semplificare la vita a tutti.

Il contributo di Ge.S.A. presso ING Direct

I “progetti cliente” sono sempre più frequenti, perché le possibilità che ci offrono le tecnologie sono infinite, l’importante è trovare gli interlocutori con le competenze e le esperienze giuste per poter portare a compimento le richieste del cliente. Molto spesso si cerca di innovare il Distributore Automatico con sistemi che lo rendano attraente e interattivo, quando invece si può fare innovazione semplicemente ascoltando le necessità del cliente e i bisogni degli utenti che lo usano giornalmente. Stiamo collaborando con il gruppo KQ per i sistemi di pagamento da tempo e anche su altri progetti sempre molto simili a questi. Abbiamo scelto il sistema cashless Bubble di KQ per questo progetto come Sistema Master che permette il riconoscimento dell’utente tramite Badge, con un borsellino elettronico “in cloud” per utente che permette di accumulare il credito sul DA e spenderlo sia sul DA che in mensa, che inoltre, ci fornisce i dati di vendita e in particolare quelli dei caffè offerti dall’azienda che vengono fatturati al gestore mensa. Ormai l’esperienza d’uso e la soddisfazione del dipendente è diventato un must che l’azienda chiede di rispettare e il distributore automatico è un punto di erogazione centrale di questi servizi e anche le vendite così migliorano”.

Il contributo di SODEXO 

Sodexo è leader di mercato per i servizi di ristorazione collettiva aziendale e per il riconoscimento dei benefit al dipendente dapprima con i buoni pasto. Sodexo collabora con KQ per la gestione dei Buoni Pasto da anni e non è stato quindi difficile pensare a loro per realizzare i desiderata del cliente. Noi abbiamo messo a disposizione il nostro server che contiene il dato “utente e credito utente” che viene interrogato e aggiornato on line dal sistema di KQ, in ogni punto contatto in cui l’utente passa il proprio BADGE: DA o cassa del bar e mensa.

Per il gruppo KQ, ci racconta di più Antonino Cuttonaro di KQ.

Interoperabilità è la parola d’ordine che sta usando KQ dal lancio della nuova immagine del gruppo. Il nostro obiettivo è quello di uscire dagli schemi statici del vending e portare con la nostra competenza le sue funzioni ad interagire con sistemi esterni: casse, pos, totem con diversi supporti, chiavette, badge, app, braccialetti RFID ecc.
Lo scopo è portare il vending nel rivoluzionario mondo dell’IoT, mettendo in comunicazione tutti i sistemi ed accentrando il dato nel rispetto delle più stringenti norme di sicurezza e rispetto della privacy.
Nel caso di ING Direct il nostro sistema cashless Bubble collocato nel DA di Ge.S.A. è stato integrato con il sistema di lettura del badge, riconosce l’ID utente, interroga il server di SODEXO per sapere quale è il credito a disposizione dell’utente, credito che si può utilizzare indifferentemente al DA o in mensa, ed autorizza la vendita.
In più il sistema Bubble, funzionando da MASTER per il DA raccoglie i dati del venduto e scorporando i “caffè gratuiti” permette a Ge.S.A. di contabilizzare il consumo a Sodexo, che si occupa degli aspetti contabili con il cliente.

In chiusura, qualche volta basta una pausa e offrire un caffè per avere idee innovative.

La soluzione prevede:

  • Il sistema di pagamento BUBBLE Cashless per l’identificazione tramite badge dell’utente e per la gestione del borsellino elettronico integrato sia sul distributore automatico che sulla cassa della mensa;
  • POS unattended per la spendibilità del Buono Pasto Elettronico nel DA
  • POS tradizionale per la spendibilità del Buono Pasto Elettronico in mensa

Desideri maggiori informazioni o sei interessato ai nostri prodotti?

Noi di KQ siamo a tua completa disposizione per proporti le migliori soluzioni innovative e trasversali su misura per la tua attività.

Compila il form e specifica la tua richiesta. Il nostro team ti ricontatterà in tempi brevi.