FAQ

Si tramite la nostra soluzione QSAVE caricata su un POS dedicato o su quello bancario (previa certificazione della Banca e del software di cassa). E’ necessario volturare i contratti con gli emettitori dichiarando la gestione tramite “KQ”.

Il buono cartaceo ha un codice a barre stampato. Scannerizzare il codice con il lettore barcode e attendere l’esito della risposta.

I buoni pasto elettronici funzionano come le carte di credito, tramite la lettura del chip.
La card deve essere inserita nel POS. All’esito della risposta il POS chiede quanti buoni si vogliono spendere e l’operatore dovrà inserire il numero buoni.

Alcune card buoni pasto emesse dagli emettitori come Pellegrini e EP possono essere spese direttamente sui POS Bancari. Le altre invece hanno bisogno di un POS dedicato dell’emettitore, o della nostra applicazione BP360. Attenzione non tutte le banche sono certificate per questa soluzione.

Si tramite la nostra soluzione QSAVE caricata su un POS dedicato oppure tramite il sistema QUICKY.
Il valore del buono pasto viene caricato su un borsellino elettronico e speso tramite la chiavetta o altri supporti cashless.

OTP è acronimo di One Time Password, ovvero un codice di 5 cifre (come quello utilizzato per i pagamenti on line delle carte di credito) che viene emesso dall’APP dell’emettitore come sistema di riconoscimento di un dispositivo di pagamento.
Il buono elettronico viene virtualizzato nell’APP, che produce il codice OTP. L’esercente deve inserire il codice OTP nel POS, scannerizzando il codice.

Il valore del buono pasto ritirato va sempre fatturato all’emettitore. Sarà quest’ultimo che tramite il suo sistema di fatturazione indicherà all’esercente il valore da fatturare (valore nominale decurtato delle commissioni e servizi). L’esercente indicherà solo il numero di fattura di riferimento.

I buoni welfare o i buoni regalo possono essere ritirati previa sottoscrizione di un apposito contratto con l’emettitore.

Il collegamento tra POS e cassa fiscale è denominato “scambio importo” ovvero la cassa comunica l’importo da pagare direttamente al POS senza digitare ulteriormente la cifra. Per fare questo è necessario certificare e testare il funzionamento delle due parti.

Il 1 Aprile 2017 è entrato in vigore il provvedimento dell’agenzia delle entrate relativo alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi dei distributori automatici (Decreto Legislativo n. 127/2015 – Art. 2 Memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi delle V.M.). Per completare l’adempimento è necessario dapprima censire i DA in uso, inviare la richiesta del certificato all’Agenzia delle Entrate e successivamente applicare il QRCODE identificativo associato al distributore. Una volta censiti i DA la nostra soluzione prevede un’app per il prelievo e la trasmissione automatica dei dati e un portale di controllo per la gestione dei dati.

Certamente grazie al nostro QUICKY: il nostro sistema di pagamento che permette di mettere il distributore on line e di aggiungere i maggiori pagamenti on line e i pagamenti con buono pasto.
QUICKY è costituito da una scheda madre e un dispositivo Smart display che può essere messo in rete LAN o SIM.

Grazie al nostro sistema QUICKY Age si può controllare l’età tramite un lettore di tessera sanitaria. Dopo la lettura il sistema sblocca il pagamento e l’erogazione dal distributore automatico.
Gli alternative payments sono mezzi di pagamento virtuali che vengono gestiti e generati completamente nella rete Internet. Sono solitamente costituiti da un’APP che genera un borsellino elettronico spendibile in diversi modi, ma agganciato ad un conto corrente o una carta di credito. La carta di credito deve appoggiarsi obbligatoriamente ad un circuito bancario certificato dalla banca d’Italia sia esso on line che su un dispositivo certificato POS.

Desideri maggiori informazioni o sei interessato ai nostri prodotti?

Noi di KQ siamo a tua completa disposizione per proporti le migliori soluzioni innovative e trasversali su misura per la tua attività.

Compila il form e specifica la tua richiesta. Il nostro team ti ricontatterà in tempi brevi.